Il tulipano di Istanbul

Mentre mi sparavo una compilation di cinque ore e mezza di Barbero che parla dell’Impero Ottomano (Il divano di Istanbul), un dettaglio mi ha incuriosita: la passione degli Ottomani per i tulipani, molto meno conosciuta rispetto alla famosa Bolla dei Tulipani dell’Olanda del 1600.

Nell’Impero Ottomano, l’epoca fra il 1718 e il 1730 è chiamata Lâle Devri, l’Era dei Tulipani. Durante il regno del sultano Ahmed III e sotto la guida del Gran Visir Damat İbrahim Paşa, scoppiò a Istanbul un’euforia culturale verso i tulipani che divennero simbolo di raffinatezza, lusso e identità ottomana. I giardini imperiali si riempirono di varietà rare, selezionate e coltivate con cura. Il motivo del tulipano si ritrova nelle maioliche di Iznik, nei tappeti, nei tessuti e nei manoscritti miniati, spesso con un significato spirituale legato alla bellezza effimera e alla devozione mistica.

Dr. Mine Erdem, 2012

Mike Dash, autore del libro La Febbre dei Tulipani descrive il pregiato ‘tulipano di Istanbul’ popolare all’epoca. A differenza delle varietà olandesi, più tozze e simmetriche, quesi tulipani ottomani presentavano petali appuntiti, steli lunghi e una forma slanciata, simile a una fiamma, spesso con venature e margini frangiati. A questi fiori venivano dati nomi poetici come “Occhio della Notte”, “Invidia del Diamante” o “Guancia della Bellezza”; molti sono andati perdute nel corso dei secoli, ma il Lâle Mecmuası, un manoscritto ottomano del 1726, contiene raffinate illustrazioni botaniche di circa 50 varietà di tulipani dell’epoca.

Lâle Mecmuası

Le prime fonti che ho consultato dichiaravano il tulipano di Istanbul estinto, ma ho scovato una brochure del 2022 in cui il chairman della World Tulip Society annunciava che è stato riscoperto, ancora coltivato da uno specialista in tulipani rari olandese. In seguito, il Console Generale dei Paesi Bassi ha presentato ufficialmente il tulipano di Istanbul al sindaco della città, Ekrem İmamoğlu, e nel 2021 ne sono stati piantati mille bulbi nel Parco di Emirgan. Tornato alla sua terra d’origine, il tulipano di Istanbul è la star dell’annuale Festival del Tulipano, che si tiene ogni aprile nella città.

Imagineering Horti Culture

Link per approfondire:

Adventures in Tulip Time – Cornucopia Magazine

A Flower Fit for a Sultan: The Tulip in Ottoman Art – Kathryn Gauci

Return of the Istanbul Tulip – Imagineering Horti Culture

Leave a comment

Filed under Uncategorized

Leave a comment